IO E LA MIA MENOPAUSA

Un momento della vita che porta aria di cambiamento

Sebbene la menopausa sia definita dal punto di vista medico come il momento della tua vita in cui hai smesso di avere le mestruazioni, è probabile che attraverserai questa transizione nello stesso momento in cui molti altri cambiamenti stanno avvenendo nella tua vita.

Potresti destreggiarti tra più ruoli (made – figlia – partner – lavoro) e tutti potrebbero essere in evoluzione.

E, naturalmente, la menopausa. Che arriva e in qualche modo ci fa capire che il nostro corpo ha bisogno di più attenzioni di quelle che gli stavamo dando.

E ha ragione: ci sono molte cose che puoi fare per salvaguardare la tua salute e il tuo benessere psicologico, prendendo il controllo su tutti i cambiamenti che si stanno presentando.

Questo percorso ti aiuterà a comprendere meglio i fattori biologici che sono alla base della perimenopausa e della menopausa e i sintomi che potresti riscontrare. Grazie anche al confronto con altre donne che stanno vivendo questo momento di cambiamento troverai le strategie giuste per te, per gestire i sintomi e salvaguardare la tua salute a lungo termine. 

Il percorso

Il percorso prevede 4 incontri, per parlare di:

CAMBIAMENTO FISIOLOGICO

Insieme alla dott.ssa Paola Daniela Morelli, ginecologa, per imparare a leggere i segnali del corpo e interpretarli come fasi del passaggio alla menopausa, conoscere le soluzioni nella loro gestione e il mantenimento di una condizione di buona salute fisica.

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE IN MENOPAUSA

Con il dott. Paolo Lupo, biologo nutrizionista, si affronta uno degli elementi di maggiore preoccupazione per le donne: l’aumento di peso. Comprendere come l’alimentazione può influire positivamente sia sulla sintomatologia che sull’immagine corporea aiuta a praticare a tavola delle scelte protettive.

ALIMENTAZIONE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Non è sempre facile declinare nella quotidianità le conoscenze dietetiche che si possiedono. In questo incontro, la dott.ssa Laura Endrighi, psicologa esperta del comportamento alimentare, ti aiuterà a trovare le strategie efficaci per trasformare la teoria in abitudini concrete e salutari.

IL SONNO IN MENOPAUSA

La dott.ssa Angela De Santa, consulente del sonno, propone attraverso il suo intervento di affrontare uno dei sintomi più invalidanti della menopausa e trovare delle soluzioni: l’insonnia e il peggioramento della qualità del sonno. È anche una delle espressioni di questo cambiamento a cui la maggior parte delle donne si rassegna purtroppo più che altro per mancanza di informazioni e strategie concrete.

Alla fine del percorso ogni donna sarà in grado di scegliere come affrontare questo passaggio di vita e come mantenere una condizione di benessere con costanza nel tempo continuando ad osservarsi, informarsi e praticare scelte consapevoli per stare finalmente bene.

I prossimi appuntamenti

PERCORSO DI OTTOBRE SOLD OUT!

Prossimo percorso in partenza:

Martedì 14 novembre: il cambiamento fisiologico con la dott.ssa Paola Morelli – ginecologa

Martedì 21 novembre: alimentazione  e integrazione in menopausa – con il dott. Paolo Lupo – biologo nutrizionista

Martedì 28 novembre: alimentazione: dalla teoria alla pratica – con la dott.ssa Laura Endrighi – psicologa

Martedì 5 dicembre: sonno in menopausa – con la dott.ssa Angela De Santa – consulente del sonno

Gli incontri si svolgono alle ore 20 presso il nostro studio di via San Pietro 29 a Trento.

 

Sei interessata?

Chiedici la brochure informativa!