I nostri percorsi

Merenda Lab

Siamo alieni appena scesi da una navicella sul pianeta Terra. Strani esseri cercano di comunicare con noi e ci offrono cibo sconosciuto. A merenda gli esseri si nutrono di frutta colorata e dal sapore strano. Assaggiamola insieme!

Facciamo merenda nei panni di alieni appena approdati sulla Terra.

L’idea è di offrire ai nostri piccoli l’occasione di assaggiare e scoprire attraverso i sensi il cibo della merenda, per favorire l’educazione alimentare e lo sviluppo della consapevolezza a tavola.

I bambini, destinatari del laboratorio, sono in un’età critica e determinante per lo sviluppo della curiosità alimentare e l’allenamento dei sensi. Sperimentare cibi differenti, già in giovane età, permette di aumentare il bagaglio di nuove esperienze sensoriali ed emotive, oltre a favorire la capacità dei bambini di sviluppare ed esprimere delle preferenze consapevoli in campo alimentare.

Cosa vuol dire mangiare come gli alieni? Giochiamo ad assaggiare con attenzione e curiosità frutta e altre semplici preparazioni per la merenda, come fosse la prima volta che li vediamo e sperimentiamo. Giochi sensoriali ed esercizi di mindful eating saranno alla base del merenda lab, ma ci sarà spazio anche per un confronto e due chiacchiere in compagnia per grandi e piccoli.

Per bambini dai 4 ai 10 anni.

 

Come la qualità del sonno influisce sul nostro peso

Dormire male facilita l'accumulo di grasso viscerale

Veloce da preparare e sano è possibile

Una zuppa di legumi pronta con poco sale

Il cioccolato: delizia del palato e croce del girovita?

Ecco perché può far parte di una dieta equilibrata